Bagno di Gong 

Incontro aperto a tutti gli iscritti del progetto Migioact e NON incentrato sulla suono terapia tramite il bagno di gong , in collaborazione con il Dr. Fabrizio Buffa, psicomotricista funzionale, specializzato in discipline bionaturali. 

Lo scopo del progetto è promuovere attraverso l’attività fisica legata allo yoga l’introduzione di tecniche orientali volte al raggiungimento del benessere psicofisico.

Durante il bagno di gong, attraverso la percussione del gong nei riceventi, vengono stimolate le onde alfa, ma anche theta e delta, a livello celebrale, a metà tra il sonno e la veglia.

In alcuni casi insieme al gong si unisce il lavoro con ciotole tibetane, Il loro suono armonizza e rilassa profondamente sia la parte destra che la parte sinistra del cervello,  Elimina la tensione a tutti i livelli e stimola l’espulsione delle tossine dal corpo, in oltre mette a contatto profondo con la propria interiorità.

Durante l’esperienza si raggiunge uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero che conducono alla meditazione pura: il suono ha il potere di eliminare dal subconscio emozioni e pensieri di tipo negativo sedimentati nella memoria.

Nelle sessioni di gruppo c’è sempre una fase di condivisione dopo il bagno di gong, ci si parla, ci si confronta, si apre il cuore in uno stato di rilassamento con cui poi si torna a casa. In questo momento nessuno viene forzato, nessuno viene chiamato a parlare dell’esperienza, solitamente la condivisione avviene in maniera spontanea e apre connessioni immediate tra le persone che hanno partecipato.

Dopo la suono terapia le emozioni sono calme e la mente schiarita, mentre le vibrazioni sonore hanno un effetto prolungato sul corpo per parecchio tempo dopo essere state suonate sul corpo.

Quando ci rilassiamo con i suoni delle campane tibetane o del gong, migliorano la nostra circolazione e si alleviano tensioni emotive e blocchi. Il suono e le vibrazioni possono alleviare dolori mentali ed emotivi (mancanza di autostima, preoccupazioni, paura, rabbia, insonnia).


campionato  Volley 

Campionato volley 2023 organizzato da AICS in collaborazione con Francesco Dazzi 

Torneo Basket 3x3

Sabato 8 luglio si terrà l’evento TORNEO BASKET 3X3 Toscana tour , organizzato dall’associazione Mini Basket Montignoso e Autismo Apuania APS a partire dalle ore 17:00 in piazza Maccari, a Cinquale di Montignoso.

Il tour 3x3, organizzato a livello nazionale da Italian Basketball World, in collaborazione con Dynamo Camp, Community LB3 e AICS Massa-Carra, consiste nell’affiliazione di tornei già esistenti o di una nuova istituzione che condividono un sistema organizzativo che li condurrà ad un finale che metterà in palio il titolo e dei premi per i vincitori delle diverse categorie.

Ogni tappa del tour assegnerà un punteggio per ranking toscano che stilerà una classifica regionale aggiornata in tempo reale.

Ogni torneo potrà organizzare la propria attività in piena autonomia e avrà gratuitamente a disposizione un app che aiuterà gli organizzatori nelle iscrizioni, nella gestione e nell’aggiornamento di dati necessari al circuito.

Al contempo il tour darà la possibilità di partecipare a circuito come 3x3 Italiafip, Red Bull Half Court, FISB o altri. I vincitori delle singole, tappe in tal modo avranno anche la possibilità di partecipare alle finali nazionali LB 3x3.

Ritmo del Dono 

Una bella serata quella di venerdì a Marina di Carrara in occasione del “Ritmo del dono“ la manifestazione organizzata da Aics e Avis.
In piazza Menconi si sono infatti ritrovate, tra spettatori e artisti di ogni età, centinaia di persone. Lo scopo dell’iniziativa è stato sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue e plasma: un piccolo gesto che può salvare la vita di numerose persone.
Durante l’evento si sono esibite in prove di canto e balli di gruppo, suscitando grande entusiasmo e partecipazione tra gli spettatori, numerose associazioni sportive del territorio alcune delle quali affiliate ad Aics Massa-Carrara come: ClacsonBeauty Musical, Aics Musica e spettacolo, Play the voice, Arte e Balletto, Comancheros country dancers, Urban Concept Accademy e Danzarchè.

Io e il mio amico a 4 zampe 

Giornata Nazionale dello Sport 

La Giornata Nazionale dello Sport, da festeggiarsi ogni prima domenica di giugno, cade per l’edizione 2023 domenica 4 giugno e, nella provincia di Massa Carrara, avrà come location il comune di Montignoso. La festa, che ha l’intento di promuovere tutte le discipline sportive, è curata, per il territorio apuano dal Coni Point di Massa Carrara, guidato dal responsabile provinciale Vittorio Cucurnia, che ha voluto sottolineare la proficua collaborazione del Coni con il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti  e con la dirigente del settore Sport e Turismo Nadia Bellè nella realizzazione dell’evento. Il protogcollo della Giornata nazionale dello Sport prevede, infatti, il coordinamento svolto dai CONI territoriali in stretta sinergia con le municipalità ospitanti l’evento e con tutte le associazioni e gli organismi sportivi partecipanti. Sono previste postazioni diffuse in varie località del comune di Montignoso, dal monte, al castello, al mare. Grazie alla preziosa collaborazione con AICS provinciale saranno presenti diverse discipline sportive in maniera da coinvolgere tutto il territorio. “Sarà l’occasione per passare una bella giornata di promozione e formazione sportiva all’aperto – ha dichiarato Vittorio Cucurnia –  e, per il pubblico, che auspichiamo numeroso,  ci sarà la possibilità di prendere contatto con le molte discipline sportive presentate. Oltre alle varie attività sportive introduttive per bambini, ce ne saranno anche per adulti, tra cui lo yoga e Taijiquan e il tiro con l’arco. Nel corso dell’evento si terrà la premiazione della società calcistica U.C. Montignoso per il meritato passaggio alla categoria superiore”.


Note di Pittura 

Note di pittura: musica e arte al museo diocesano

Note di Pittura è una rassegna artistica fortemente voluta ed organizzata da Aics Massa-Carrara in collaborazione con la fondazione Ugo Guidi, che ha messo a disposizione le sale di cui dispone al museo diocesano di Massa, spazi espositivi in via di allestimento ideali per questo tipo di progetto.

La valorizzazione del territorio è da sempre uno degli obiettivi fondamentali che Aics si pone, infatti la rassegna ha come scopo il coinvolgimento in prima persona degli artisti locali e la diffusione delle loro opere, in modo tale da creare uno scambio culturale semplice, diretto e accessibile a tutti.

Attenzione particolare viene rivolta alle nuove generazioni, in modo tale da fondere stili classici a linguaggi contemporanei e creare una commistione in grado di tutelare il passato e di aprirsi al presente.


Festival del Romanzo Storico

Il 21-22 e 23 Ottobre nel centro di Massa si svolgerà il Festival del romanzo storico con la partecipazione di grandi nomi dell’editoria. Presentazioni di libri, incontri, testimonianze, manifestazioni valorizzeranno il territorio attraverso la voce di scrittori, giornalisti e relatori nei luoghi più rappresentativi della città come il Palazzo Ducale, la sala MUG nel Museo Diocesano, le Stanze del Teatro Guglielmi, la sala teatro La Salle San Filippo Neri.


L’idea è quella di consolidare il binomio cultura e turismo creando una manifestazione a livello nazionale per fare conoscere la Storia attraverso le storie e valorizzare il territorio della nostra Provincia” dice Simona Bertocchi.

Omaggio a Igor Mitoraj

Sperando di fare cosa gradita vi invitiamo a visitare la mostra su Igor Mitoraj a Palazzo Ducale di Massa che sarà aperta dall'8 al 30 giugno 2022. Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Corso di Arti Figurative del Liceo "F. Palma" si sono ispirati al famoso scultore per realizzare, con l'aiuto di alcuni orefici del territorio, dei meravigliosi gioielli in bronzo e marmo.
La mostra si può visitare dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 19.30.

GiocoSport 

Si è conclusa giovedì 9 giugno 2022 la festa finale del “GiocoSport” che ha coinvolto le scuole primarie Piazza, Cinquale, Cerreto e Cervaiolo del Comune di Montignoso.
Una bellissima iniziativa che il CONI Massa-Carrara ha organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Montignoso, e che ha permesso la partecipazione di giovani laureati in Scienze Motorie ed educatori esperti che hanno svolto diverse lezioni all’interno delle scuole fino alla giornata finale di ieri mattina.
Centinaia di alunni hanno riempito lo stadio comunale di Montignoso con una serie di attività ludico-didattiche per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
All’iniziativa hanno partecipato l’Amministrazione Comunale; Alda Mannini - rappresentante CONI Massa-Carrara; Vincenzo Genovese - Referente sport ed educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa-Carrara; Carla Peruta - fiduciaria CONI Montignoso e Presidente del Comitato AICS di Massa-Carrara, premiando tutti i ragazzi con le medaglie.

Campionato di pattinaggio

Domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile 2022 i Comitati Provinciali AICS di Massa-Carrara e La Spezia organizzeranno un Campionato Interprovinciale di pattinaggio artistico a rotelle che vedrà gareggiare le categorie promozionali al Centro Sportivo “Luni Mare Sporting Club”.


Passeggiata ludico-motoria 

Domenica 24 aprile 2022 il Comitato Provinciale Aics Massa-Carrara organizzerà presso il Lungo Frigido di Massa una passeggiata ludico-motoria aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe. Prima della partenza saranno forniti a tutti i partecipanti gadget e merendine

RIMANDATA A DOMENICA 8 MAGGIO CAUSA MALTEMPO

Rosa Genoni 

Sabato 30 aprile 2022 alle ore 11 il nostro Comitato inaugurerà a Palazzo Binelli di Carrara la mostra "Rosa Genoni: madre del Made in Italy e pioniera nella lotta ai diritti", che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio. Sarà un viaggio alla scoperta di questa straordinaria Donna che ha fatto la storia.